Sostegno

Considerando la differente provenienza degli Studenti, il Vermigli organizza lezioni di recupero e sostegno per i nuovi iscritti, in diverse forme e in differenti periodi; qui di seguito:

A inizio anno scolastico offriamo lezioni di recupero per Italiano, Matematica e Tedesco.

Il docente decide le modalità di insegnamento, in presenza oppure on-line:

• il primo ciclo in agosto, dopo la pausa estiva ma prima della riapertura della scuola;
  • il secondo ciclo a partire da ottobre al di fuori dell’orario scolastico.

Queste lezioni sono del tutto gratuite, a condizione che la persona iscritta frequenti almeno l’80% delle lezioni.

L’iscrizione, generalmente facoltativa, all’occorrenza potrebbe essere disposta dal docente di classe; in tal caso la frequenza diviene obbligatoria, sempre gratuita alle condizioni di cui sopra.

Tutoring

Per gli studenti che hanno qualche difficoltà, che non sono riusciti a recuperare il debito, oppure che desiderano comunque avere un sostegno magari in previsione di una verifica o dell’Esame di Stato, il Liceo ha preparato una lista di ex studenti disposti a dare loro lezioni private in varie materie a modico prezzo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Coordinatrice didattica.

Biblioteca scolastica

All’interno dell’edificio dove ha sede il Liceo Vermigli c’è una biblioteca costituita da alcune centinaia di volumi di argomenti diversi, in lingua italiana, tedesca, inglese e francese; sono compresi enciclopedie, vocabolari, classici delle diverse letterature, ed opere di vasta consultazione. Tutti gli altri testi possono essere presi in prestito, rivolgendosi alle insegnanti responsabili, durante l’orario scolastico. Le enciclopedie e i vocabolari sono consultabili a scuola.

Orario e modalità del prestito

Il prestito è riservato agli studenti e l’orario di apertura è quello scolastico. Gli studenti che scelgono uno o più libri da leggere lo comunicano ai docenti e il prestito viene registrato con le indicazioni del libro: autore, titolo, collocazione e data del prestito. Al momento della restituzione dei libri viene registrata la data.

Siete alla ricerca di interessanti consigli di lettura? Qui di seguito quelli dei nostri docenti:

Consigli di Lettura Servizi